ULTIM’ORA: EMERGENZA RIFIUTI CESSATA IN EXTREMIS. DA DOMANI RIAPRE LA DISCARICA DI SCIACCA

C’è ancora spazio, dopo aver rimosso una grande quantità dipercolato, per 10 mila metri cubi di spazzatura. Un’autonomia di 70 giorni

La riunione palermitana, che si è conlcusa pochi minuti fa, ha scongiurato una gravissima emergenza rifiuti nei 17 Comuni che compongono l’Ato Ag 1 e di cui Sciacca è capofila. Oggi pomeriggio si è svolta una riunione al Dipartimento regionale delle Acque e dei Rifiuti, allapresenza del Capo Dipartimeno Armenio, del dirigente Patella (AIA), del liquidatore della Sogeir Achille Furioso, del presidente della Sogeir ImpiantiMarinello. In rappresentanza dei 17 Comuni c’era l’assessore saccense Gaetano Cognata e il sindaco di Sambuca di Sicilia.

Si è appurato, da un sopralluogo svoltosi stamattina in discarica, che è stato rimosso un grande quantitativo di percolato. Ciò consente di ospitare spazzatura per 10 mila metri cubi. Tutto ciò comporta un’autonomia della discarica di circa 3 mesi. Nelle more, vanno avanti le procedure autorizzative per l’ampliamento della capacità di conferimento della discarica Salinella Saraceno. Se in questo arco di tempo non dovessero espletarsi le procedure, allora scatterà il provvedimento in deroga. Insomma,oggi pomeriggio si è scongiurata una delle crisi più importanti nella raccolta dei rifiuti nel comprensorio dell’Ato Ag 1.

Da domani,i mezzi della Sogeir conferiranno i rifiuti nella discarica saccense. Rimane sempre la necessità di un celere pagamento delle quote da parte dei sindaci alla Sogeir in liquidazione. Per mancanza di liquidità, la Sogeir commissariata con l’ingegnere Achille Furioso, ha seri problemi di pagare i fornitori, Sogeir Impianti in primis.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca