TUTTO PRONTO PER IL “PIZZAFEST”. TANTE LE INIZIATIVE COLLATERALI. RESTAURATA LA SCALINATA DI VIA VERROCCHIO CON IL CONTRIBUTO DEGLI SPONSOR PRIVATI

La macchina organizzativa, a tre settimane dal taglio del nastro della quinta edizione del Pizza Fest in programma dal 10 al 13 di settembre, lavora a pieno ritmo. La località balneare di Seccagrande si qppresta ad accogliere migliaia di ospiti sul lungomare Gagarin di Seccagrande.

Intanto, grazie all’iniziativa di “PizzaFest per la Città”, con il contributo degli sponsor privati, si è riqualificata la scalinata di via Verrocchio. Una scalinata che si trovava in evidente stato di degrado (le foto dimostrano il prima e il dopo l’intervento di riqualificazione).

“Pizza Fest per la Città” è la nuova iniziativa “di utilità sociale, destinata a ripetersi negli anni, da dedicare di volta in volta al recupero di un bene urbano/architettonico che necessita di essere restaurato, facendo si che ogni edizione del Pizza Fest lasci anche un segno tangibile e duraturo di attenzione alle cose”, spiega il sindaco Carmelo Pace.

Anche quest’anno, infatti, la spiaggia ospiterà l’area degustazioni, dove i pizzaioli riberesi prepareranno diverse varianti della rinomata pizza crispina nei caratteristici forni a legna, mentre il lungomare si arricchirà di ben due palcoscenici per gli spettacoli: quello principale che ospiterà gli spettacoli di Riccardo Fogli, Fausto Leali, Toti e Totino ed Amedeo Minghi, rispettivamente il 10, 11, 12 e 13 settembre a partire dalle 22.00, e un secondo palco, collocato alla punta estrema di viale Gagarin, che ospiterà eventi collaterali. Tra questi il Festival del folklore, in apertura il 10 settembre a partire dalle 19.00, a cura dell’Associazione culturale Poggiodiana di Ribera, a cui parteciperanno diversi gruppi siciliani. Sempre nella stessa location, l’Associazione culturale Poggiodiana, l’11 settembre alle ore 17.00, proporrà una “scuola strumentale di canto e danza tradizionali” aperta al pubblico.

(Nelle foto,la scalinata di via Verrocchio prima e dopo l’intervento di riqualificazione)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca