TURTURICI: “CAUSA CARENZA PERSONALE, NESSUN CONTROLLO PER LE AREE PRIVATE DA SCERBARE”

” Vi sarebbe mancanza di personale, perché gran parte dei vigili urbani sarebbero impiegati in altri importanti servizi, mentre altri starebbero svolgendo un corso di aggiornamento. Conseguentemente il comune sarebbe impossibilitato ad effettuare i dovuti controlli delle aree private incolte, per assicurare la pulizia ed il decoro della città”.

Lo scrive alsindaco il consigliere comunale Mario Turturici (Forza Italia). Vi sono ancora vaste aree di provati in preda alle erbacce, nonostante l’ordinanza sia chiara: il provato deve provvedere a rimuovere le situazioni di pericolo.

” Mi chiedo a questo punto – scrive Turturici- a che cosa possa servire la ordinanza sindacale con la quale si ordina ai proprietari delle aree incolte, di provvedere ogni anno ai lavori di pulitura – sgombrandole da erbe, rovi, infestanti vari e da ogni tipo di materiale – se poi il comune non è nelle condizioni di garantire i necessari e tempestivi controlli ed applicare le previste sanzioni”.

L’ordinanza ordina ai proprietari di terreni incolti, posti frontalmente alle strade comunali e vicinali, di provvedere oltre che alla semplice pulizia, alla sistemazione delle siepi e delle ripe dei fondi in modo da evitare il restringimento del piano viabile e l’ingombro delle cunette stradali, nonché alla sistemazione e pulizia radicale dei fossati di scolo che fiancheggiano le strade. Per le violazioni sopra sono previste sanzioni sino ad 500 euro.

Turturici invita il sindaco a “volere verificare la effettiva situazione del personale, al fine di provvedere ad un urgente potenziamento della squadra ambientale, nella considerazione che il predetto servizio è senz’altro non meno importante di quello relativo alla viabilità”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca