TERMOVALORIZZATORI, E’ IL DIRIGENTE DELL’ASSESSORATO CHE STILA IL PIANO

Che ci sia caos alla Regione nella gestione dei rifiuti è una realtà evidente. Che ci sia frattura tra l’assessore regionale ai Rifiuti e il dirigente generale dell’assessorato è anche fin troppo chiaro. 

E’ la stessa assessora Valeria Contrafatto a prendere le distanze dagli uffici per le strategie messe in campo da luglio in poi per contrastare l’emergenza. Addirittura,l’assessora auspica un immediato commissariamento da parte del Governo centrale per accelerare la realizzazione degli impianti principali. 

Intanto è nuovamente emergenza perchè gli impianti di biotrattamento che dovevano servire a potenziare le discariche sono andati in tilt. A Siculiana è accaduto questo, e 19 comuni sono costretti a conferire i rifiuti in discariche molto lontano, con l’evidente aumento dei costi.

La Contrafatto, in una intervista rilasciata al Giornale di Sicilia di oggi, pensa che lo stallo attuale può essere superato inviando i rifiuti in altre regioni italiane. 

Per quanto riguarda il Piano regionale dei rifiuti, la Contraffatto spiega che la redazione materiale del Piano spetta alla struttura burocratica. “Io ho chiesto a Maurizio Pirillo- spiega la Contrafatto nell’intervista- di assicurarsi che tutti i documenti chiesti da Roma sianio pronti e redatti secondo la linea dettata dal Governo”. 

Insomma, si ha sempre più la sensazione che i termovalorizzatori saranno installati così come apparso da alcune indiscrezioni. La politica non potrà fare molto per esigenze superiori. Del resto, come dice la Contrafatto, è la struttura burocratica a elaborare il Piano dei rifiuti.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca