STRADE AGRIGENTINE DA TERZO MONDO, MONTA LA PROTESTA SOCIALE E DELLE ISTITUZIONI (video)
La provincia di Agrigento non solo è agli ultimi posti delle classifiche nazionali per la qualità della vita e per i disastrosi dati economici e di disoccupazione, ma soffre anche di una penalizzante mancanza di infrastrutture. La viabilità agrigentina è da terzo mondo, difficile muoversi all’interno, e tanti comuni montani sono sempre più isolati. La provincia agrigentina è l’unica priva di autostrada, è l’anello mancante al sistema autostradale presente in Sicilia.
Oggi ci sono le istituzioni che scendono a protestare, insieme alle associazioni, alla Curia agrigentina, ai sindacati, alla gente. La viabilità della provincia agrigentina è notevolmente precaria, con strade non adeguate, parecchi tratti viari non percorribili. La manutenzione è rara e peggiora di volta in volta lo stato già disastroso.
Stamattina si è svolto un corteo di protesta. Un corteo che non serve solo a sollecitare interventi, ma rappresenta anche la rabbia della gente. C’è da augurarsi che il malessere della popolazione e delle sue istituzioni venga colta dal Governo nazionale, e non solo. C’è bisogno di un forte intervento manutentivo per le strade di competenza dell’ex Provincia. Insomma, è indispensabile quella sinergia che unisce le istituzioni provinciali, regionali e nazionali.
Filippo Cardinale
IL VIDEO DEL CORRIEREDISCIACCA.IT
https://www.youtube.com/watch?v=pprKgj7xGDk&feature=youtu.be