Stasera, alle ore 21.00 nell’atrio superiore del comune di Sciacca, un’interessante propota con lo spettacolo Alice Wonder Band. Si tratta di un suggestivo viaggio sospeso nel tempo attraverso la rivisitazione di alcune delle piu’ significative pagine della musica italiana, jazz e della bossa nova.L’ingresso è gratuito.

Da Cole Porter a Tenco a Jobim il repertorio e’ caratterizzato da un sapore frescamente estivo con continue ricerche armonico – melodico – ritmiche.

La raffinata voce di Alice Sparti e’ accompagnata dai fraseggi melodici carichi di pulsante energia del sax di Gaspare Palazzolo, al pianoforte Paolo Passalacqua con la sua eleganza e la ricercatezza armonica, al contrabbasso Fulvio Boccafusco, alla batteria Giuseppe Urso, pietra miliare del jazz siciliano, capace di dare colore alla tela musicale.

Il tutto è pervaso da sonorità afro delle percussioni di Marco Camarda che completa perfettamente il cerchio sonoro.

Alice Sparti nasce a Palermo il 3 Aprile 1982. All’età di 7anni inizia a studiare pianoforte. Dal 1998 frequenta il corso di canto jazz avanzato presso la Scuola Musica Insieme, sotto la guida di Loredana Spata e Mimmo Cafiero. Nel corso degli anni partecipa alle Master Classes di musicisti di fama internazionale quali: Norma Winstone; Sheila Jordan; Murk Murphy; Bob Stoloff; Cinzia Spata; Kevin Fox; Michael Aspinall; Mary Setrakian. Dal 2002 fa parte dell’ “Open Jazz Vocal Band”, oggiAggiungi un appuntamento per oggi “Naima Jazz Quartet”, quartetto vocale tutto al femminile ideato e diretto da Loredana Spata. Il Naima Jazz Quartet si è esibito in varie rassegne Jazz e nel 2009 si aggiudica il Primo Premio al “My Way Jazz Festival” e al “Moncalieri Jazz Festival”. Nel 2005 Alice Sparti inaugura la rassegna estiva degli Amici della Musica “Summer Night Musica Jazz & Dintorni” aNell’estate 2005 partecipa al Festival Jazz di Lagnau. Nell’anno Accademico 2004/2005 consegue la Laurea in DAMS (MUSICA) col massimo dei voti e la Lode. Attualmente è docente di canto presso le Scuole di Musica “Open Jazz” e “Kandinsky” di Palermo e presso la Scuola di Musica di Ines Bianco di Mazara del Vallo. Dal 2006 fa parte dei SeiOttavi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca