SETTORI PRODUTTIVI SENSIBILI, LA COOPERATIVA FORNACI VIRGILIO GUADAGNA LA “WHITE LIST” DELLA PREFETTURA

La cooperativa Fornaci Virgilio è nella “white list” della Prefettura. E’ un importante riconoscimento dell’azienda saccense. Per accelerare il rilascio di provvedimenti, come appalti di lavori, forniture di beni e servizi, erogazioni di finanziamenti e autorizzazioni per inizio di attività, per i quali è richiesta la documentazione antimafia, le imprese che lavorano nei settori più sensibili possono iscriversi nella “white list” della Prefettura.

Da un anno la documentazione antimafia, richiesta solo nel caso di rapporti contrattuali con amministrazioni, enti pubblici e società private concessionarie di opere pubbliche, viene rilasciata dalla Prefettura attraverso l’acquisizione telematica dei dati mediante le banche dati del CED interforze del Ministero dell’Interno insieme a quella delle Camere di Commercio.

La richiesta della documentazione antimafia da parte dell’ente pubblico può però comportare un rallentamento nei tempi di emissione dei provvedimenti necessari alle imprese.

L’iscrizione nella “white list” permette di superare questo problema alle imprese dei settori ritenuti più a rischio, come quello in cui opera la  Cooperativa Fornaci Virgilio, addetta all’estrazione di materiale di cava.

“Le stazioni appaltanti non dovranno più richiedere la certificazione antimafia per le imprese iscritte nella “white list”, dice il presidente Mimmo Sandullo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca