SCIACCA TURISTICA, UNA PARTE DI CONTRADA LUMIA SENZA RETE IDRICA ED ELETTRICA

Quando si dice Sciacca città turistica ci gonfiamo il petto di orgoglio. Ma le zone ombra sono tante. Anzi, ci sono zone a forte vocazione turistica, quale la località Lumia, dove le ombre sono fitte. In buona parte della contrada Lumia manca la rete elettrica e idrica. Ci sono numerose abitazioni, acquistate anche da stranieri, che sono costrette ad alimetarsi con gruppi elettrogeni e servirsi di autobottui per riempire le cisterne d’acqua.

Sono tante le lamentele, non solo dei saccensi che hanno investito in quella zona, ma anche di stranieri che hanno visto in Lumia il luogo ideale per comprare casa e godersi il relax.

I disagi sono enromi. La rete elettrica è satura e non sono previsti ampliamenti. Anzi, la somma che era destinata a Lumia per potenziare la rete sarebbe stata utilizzata per l’emergenza con la realizzazione della nuova cabina elettrica in piazza Lazzarini.

Al di là di queste due gravissime mancanze, la zona Lumia è lasciata all’incuria. Pur essendo di mezzo tra la zona della Sitas e del Verdura, la spazzatura domina. Lunghe filiere di cassonetti puzzolenti, spazzatura per terra, erbacce che si innalzano verso il cielo.

La cura d’immagine di Sciacca non può essere perimetrata solo al centro storico o alla piazza Scandaliato. Occorre uno sforzo maggiore e più attenzione per quelle zone interessate dalle presenze turistiche, ma anche dalle persenze dei saccensi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca