LE OPERE DI COSIMO BARNA IN MOSTRA DAL 9 MAGGIO AL 4 LUGLIO

Sarà inaugurata sabato, 9 maggio, alle ore 19,00 negli spazi espositivi della Libreria Mondadori di Sciacca, la Mostra dell’artista saccense Cosimo Barna dal titolo: “Petrolio, Mare Nostrum Inquinatum” .

La mostra, che vedrà l’esposizione di una ventina di opere d’arte di un protagonista dell’arte contemporanea, è organizzata in collaborazione con “Le fabbriche Chiaramontane di Agrigento” ed è curata dal critico d’arte Tanino Bonifacio.

Simbolo dell’arte di Barna sono le acciughe, pesce azzurro tipico del Mediterraneo, che nella sua arte anelano quasi l’ultimo respiro in un mare ormai avvelenato. Una denuncia sociale, quella dell’artista saccense, che ha l’obiettivo di risvegliare il senso civico dell’umanità assopita e soffocata dal caos metropolitano.

Il critico d’arte Tanino Bonifacio così scrive della mostra: “Questa mostra di Cosimo Barna è una vera e propria operazione concettuale, è la manifestazione del linguaggio di un’arte che prende “partito”, quel “partito che è l’uomo” e il suo diritto alla vita: vivere in Sicilia privi di quell’orizzonte mortale, violento e incivile che si chiama: Petrolio. Quella di Barna è pura arte di ricerca che scandaglia l’infinito mistero della natura, che per l’artista è il mistero della natura siciliana, da lui elevata a pura metafora universale”.

La mostra rimarrà fruibile al pubblico fino al 4 luglio, nei giorni e negli orari di apertura della Libreria Mondadori, in via Garibaldi 44/45, a Sciacca.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca