SCIACCA, META DI TURISTI E DI…TARTARUGHE CARETTA CARETTA. ANCORA UNA DEPOSIZIONE DI UOVA NELLE SPIAGGE SACCENSI

La costa di Sciacca si conferma luogo preferito per la deposizione delle uova dalle tartarughe Caretta Caretta. Dopo quella dello scorso 4 luglio, un nuova ovo deposizione ha interessato la località San Marco, nei pressi dello stabilimento AloHa. Ad allertare i responsabili è stato il proprietario del locale, Enzo Fazio, telefonando a Gabriella Perrone, già volontaria del WWF negli scorsi anni. Da quel momento è partito l’allerta con l’intervento della Guardia Costiera e di Raffaella Vella, responsabile dell’organizzazione dei volontari nel primo nido vicino al Cocoloco e adesso pure di questo.

Le guardie WWF della riserva di Torre Salsa hanno provveduto a recintare e mettere in sicurezza il sito. Il Delegato regionale WWF, Franco Andaloro, ha dichiarato che “questo ulteriore ritrovamento di un nido di tartaruga a Sciacca mostra da un lato l’efficacia della rete del Wwf sulle coste siciliane da’altro evidenzia i risultati dell’introduzione e degli ami circolari nei palangari e della interdizione delle reti spadara. Anche l’attività dei centri di recupero delle tartarughe ferite ha contribuito al raggiungimento di questo importante risultato.”

Per Giuseppe Mazzotta, Presidente del WWF OA Sicilia Area Mediterranea, “la responsabilità alla custodia di questi preziosi siti ci rafforza l’idea che bisogna mettere a sistema stabile il monitoraggio della costa.”

Archivio Notizie Corriere di Sciacca