“SCIACCA CITTA’ DEL CARNEVALE”: RIMOSSA LA TARGA

Rimossa da ignoti una delle targhe identificative collocate lo scorso gennaio sulle panchine della piazza Angelo Scandaliato. Ignoti hanno asportato a fatto scomparire la targa che riportava la scritta “Sciacca città del Carnevale”. Si tratta forse di un’azione vandalica o l’iniziativa di qualche buontempone che ritiene inutile tenere una targa che promuove una festa che non si fa più ormai da due anni.

La targa era stata collocata nell’ambito dell’iniziativa “Cultura e tradizioni in piazza”, organizzata dall’associazione politico-culturale “La Nuova Primavera”. Erano dodici le targhette rappresentative delle eccellenze nel campo artistico-culturale della città, oggi ne sono rimaste undici.

“La Nuova Primavera”, l’associazione culturale che aveva realizzato il progetto, appare risentita del gesto vandalico, sostenendo che la città rimane identificativa della popolare festa, le che non bastano due edizioni andate a vuote per cancellare una tradizione secolare. “La rimozione, probabilmente a titolo di protesta per il mancato svolgimento della festa negli ultimi due anni – afferma i soci de “La nuova primavera” – è a nostro giudizio un atto di vigliaccheria e di pochezza morale”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca