SCHERMA: DISCOBOLO A MODICA VINCE CON FRANCESCO CORSO

Si è conclusa con il record assoluto di partecipanti ben 363 atleti la due giorni di gare della terza prova regionale del Gran Premio Giovanissimi in programma, nei giorni 8-9 marzo, presso il PalaRizza di Modica. Tanto podio per i ragazzi di Pippo Vullo, è campione regionale nella categoria ragazzi/allievi Francesco Corso che nello spareggio con La Barbera di Palermo lo ha battuto per 15/10 aggiudicandosi il tanto agognato titolo. Per la stessa categoria 20° posto per Salvatore Ingenito all’esordio nel mondo della scherma.

Vince la prova delle prime lame sciabola femminile la Caltabellottese Elena Albiolo mettendo le sue avversarie tutte in riga; un po’ sottotono la fortissima Carolyn Frenna che si è piazzata sul secondo gradino del podio nella categoria giovanissime sciabola; torna al podio e si piazza seconda Allegra Sorrentino, atleta di Agrigento tesserata per il Discobolo Sciacca allenata sempre dal tecnico nazionale Pippo Vullo. Nella stessa categoria Allieve, podio anche per Arianna Ciancimino, che si è piazzata terza; 3° classificato Giuliano Seminerio, atleta di Agrigento tesserato per il Discobolo Sciacca, 8° classificato Giuseppe Curreri per la categoria maschietti sciabola, 5° classificato Flavio Fiorella di Agrigento, nella categoria allievi sciabola maschile nono posto per Angelo Gambino di Agrigento, 13° classificato Francesco Raccomandato, 14° Pietro Curreri.

Il commento del tecnico nazionale Pippo Vullo: “trasferta sicuramente positiva, si può sicuramente fare ancora di più, mi ritengo soddisfatto, i ragazzi hanno svolto la loro prestazione secondo le loro possibilità, un po’ sottotono Carolyn Frenna, che in Sicilia non aveva mai perso un solo assalto. Benissimo Pietro Curreri, che alla sua seconda gara in una categoria piuttosto difficile ha fatto vedere una bella scherma, resta il rammarico per essere stato battuto di misura 14/15. Otima la prestazione di Elena che ha centrato la vittoria finale con un secco 8/4 la sua superiorità non è mai stata messa in discussione. Infine un grande elogio al neo campione regionale Francesco Corso che nello spareggio del titolo è riuscito nell’impresa conquistando il primo titolo regionale dopo l’eccellente 5° posto ottenuto in Toscana a Lucca nella prova nazionale, c’è continuità nella nostra scuola e questo ci fa ben sperare per la prossima prova nazionale che si svolgerà il 5 ed il 6 aprile a San Severo, in Puglia.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca