È stata presentata oggi la quinta edizione di Salvalarte Belìce che ritorna ad occuparsi dei Beni culturali propri dell’identità territoriale belicina, con l’obiettivo di sottolineare i principi di tutela, valorizzazione e >conservazione che risultano fondamentali per uno sviluppo sistematico dell’intera area.
Il programma della V edizione di Salvalarte Belìce è stato presentato presso il Castello di Salemi.
Gli appuntamenti di oggi, domenica 27 e lunedì 27 maggio:
Sabato 26 Selinunte, Spiagge e fondali puliti pulizia della foce del fiume Modione. Ore 12, Lido Zabbara, mostra fotografica “Custodi di bellezza, biodiversità e legalità”, a cura di “Il Canneto di Manicalunga”.
Sambuca di Sicilia, ore 18, incontro presso casa Leone – Bonini in contrada Balata, iniziativa per la salvaguardia dei muretti a secco faie.
Domenica 27 Viaggio nella Memoria – Un itinerario nella Valle del Belìce Gibellina, ore 8.30, raduno in piazza XV gennaio 1968. Percorso guidato nei luoghi della memoria del terremoto del 1968: Gibellina, Museo Belice/EpiCentro della Memoria Viva, >Museo d’arte contemporanea “Ludovico Corrao”, Fondazione Orestiadi e Museo delle Trame Mediterranee; Ruderi di Gibellina, Cretto di Burri; Salaparuta, Convento >dei Cappuccini; Ruderi di Poggioreale Vecchia; Santa Margherita Belìce, Museo della Memoria. Menfi, ore 18, Palazzo Pignatelli, inaugurazione della >mostra “La Madonna ritrovata”, gruppo scultoreo raffigurante la Madonna e il peccatore realizzato da Calogero Cardella nel 1891 e salvata dal terremoto del 1968, a cura di Gioacchino Mistretta.
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…
Giurdanella: "Non si è ancora spenta nel nostro cuore, anzi, vibrerà ancora a lungo, l’indimenticabile…