La giuria dell’Assostampa composta da Vittorio Alfieri, Dario Broccio, Filippo Cardinale, Franco Castaldo, Anna Rita Di Leo, Angelo Gelo, Franz La Paglia, Angelantonio Palillo, Francesco Pira, Fabio Russello, Anna Maria Scicolone e Stelio Zaccaria ha deciso di assegnare l’edizione 2012 del Premio “Ugo Re Capriata” al gruppo del Burkina Faso.
La decisione presa, quasi all’unanimità, premia il gruppo africano, partecipante alla 57 edizione del Festival del Foklore, che meglio ha saputo trasmettere, per la giuria, durante le esibizioni e le sfilate di questa settimana, il messaggio di pace e fratellanza tra i popoli. Soprattutto quello dell’orgoglio di un popolo, tra i più poveri e martoriati della terra, che riesce ad esprimere, attraverso la danza, solidarietà verso altri popoli e ottimismo per il futuro, utilizzando i colori e la cultura del proprio paese.
Domenica a conclusione del festival del folklore il segretario provinciale dell’Assostampa Stelio Zaccaria consegnerà il premio istituito nel 1968 in ricordo del prof. Ugo Re Capriata, compianto promotore culturale ed esperto di folklore. Zaccaria leggerà anche la motivazione dell’assegnazione del premio. Il premio Ugo Re Capriata fu istituito dalla sezione agrigentina dell’Associazione Siciliana della Stampa nel 1968, il cui segretario provinciale era allora Domenico Zaccaria. La prima edizione fu assegnata alla Tunisia e consegnata nella terrazza del Ragno d’oro, durante lo svolgimento della serata di gala in onore dei gruppi partecipanti al Festival internazionale del folklore.
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…
Giurdanella: "Non si è ancora spenta nel nostro cuore, anzi, vibrerà ancora a lungo, l’indimenticabile…