RIFIUTI PER STRADA: AD AGRIGENTO MULTE SALATE. ED A SCIACCA ?

Il Comune di Agrigento, dove il porta a porta e una “seria” raccolta differenziata sono cominciate un paio di mesi fa, fa scattare pesanti sanzioni per quanti, incuranti del vivere civile, si ostinano a sbarazzarsi dei rifiuti lasciandoli ai bordi delle strade. Nelle ultime ore altri due automobilisti sono stati “pizzicati” dalle speciali squadre dei Vigili Urbani in servizio permanente per il controllo ambientale, intenti a liberarsi dei sacchi di immondizia.

Il primo è stato fotografato in “Contrada Maddalusa”, nei pressi del fiume, poco dopo le 17, intento a lanciare un sacchetto dal finestrino; l’altro, sulla “bretella” Morandi all’intersecazione con via Dante, anch’esso “lanciatore seriale”. Identificati attraverso le immagini e sanzionati, i due dovranno ora pagare 600 euro a testa per il loro comportamento incivile.

Nelle operazioni di controllo ambientale i Vigili Urbani sono affiancati da tutte le altre forze dell’Ordine. Anche la “Forestale” negli ultimi giorni ha elevato sanzioni nei confronti di trasgressori pescati a deturpare l’ambiente con sacchi di spazzatura lanciati verso il limitare di aree boschive alla periferia della città.

Un programma di controlli di questo tipo andrebbe fatto anche a Sciacca, dove l’avvio della raccolta differenziata ha fatto emergere gravi lacune di civiltà.