RIFIUTI: LA DISCARICA SARACENO SALINELLA STA PER CHIUDERE

In una lunga e interessante intervista trasmessa oggi dall’emittente Rmk Tv, il commissario liquidatore della Sogeir, Enzo Marinello, torna a lanciare l’allarme sulla discarica Saraceno Salinella, ormai satura. Marinello questa volta va oltre e annunca che la discarica chiuderà i battenti doenica 3 maggio e che da quella data non ci sarà più raccolta di rifiuti a Sciacca e negli altri sedici Comuni dell’ex Ato Ag1. 

Il “manager dei rifiuti” manifesta ancora una volta stupore nel riferire che la Regione non autorizza l’ampliamento della stessa discarica attraverso un progetto che si trova negli uffici regionali da ben tre anni. E paventa un’emergenza rifiuti che non ha precedenti se non si dovesse trovare una soluzione entro poche ore. Non solo, quella stessa Regione che non ha autorizzato i lavori per la nuova vasca, deve adesso individuare un sito alternativo dove conferire i rifiuti dei 17 Comuni coinvolti. E questa decisione deve arrivare nelle prossime ore.

Marinello allerta i sindaci, tocca adesso a loro fare pressioni sulla Regione affinchè si risolva questa situazione così complessa. Nella vicina discarica di Siculiana, che è di proprietà privata, nei prossimi giorni arriveranno i rifiuti della zona di Trapani. se l’emergenza di Sciacca non verrò risolta, a Siculiana potrebbero essere conferiti anche i nostri rifiuti. E tutto perchè in modo incredibile la Regione non dà il via libera ad una discarica che è pubblica, non privata.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca