RIFIUTI, MANCATA PREMIALITA’ 2017: VALENTI CITA SENECA PER ATTACCARE LA SINDACATURA DI PAOLA

Si acuisce il duello tra l’attuale Amministrazione comunale e quella precedente. Il pomo della discordia è il varo del Piano Aro e la non premialità 2017 da parte della Regione. La Regione Siciliana ha premiato i Comuni che nell’anno 2017 hanno ottenuto una percentuale media di raccolta differenziata superiore al 65%.

Il sindaco Francesca Valenti non ci sta all’attacco del centrodestra che sostiene che Sciacca ha perso questa opportunità per colpa dell’attuale Amministrazione “che avrebbe fatto partire il piano ARO nel 2018 e che, dunque, avrebbe generato “Mila Euro” di danno alla città”, scrive il sindaco Valenti.
“E’ uno scherzo di carnevale?”, si chiede, aggiungendo che “se questo è “fare chiarezza”, siamo messi veramente male!”

Di buon’ora, il sindaco cita Seneca per replicare al centrodestra: “Più che alla fama, alla coscienza attendi”. La citazione è presa in prestito perchè la Valenti “non cerca la fama dei soliti noti”.

Dopo il pensiero filosofico, la Valenti passa alla matematica, con dati “ufficiali e non opinabili”. “Questa Amministrazione- scrive- si è insediata a luglio 2017.
Le percentuali mensili di raccolta differenziata nell’anno 2017 sono state le seguenti: gennaio 32,4%; febbraio 33,6%; marzo 30,2%; aprile 30,7%; maggio 25,1%; giugno 29,6%; luglio 27,1%; agosto 28,9%; settembre 34,8%; ottobre 34%; novembre 32,5%, dicembre 31,5%. La percentuale media di differenziata (che si calcola sull’intero anno e non sull’ultimo quadrimestre) è pari a 30,6%. Sciacca, quindi, è in graduatoria in posizione 188 con una percentuale di 30,6%.
La media relativa al semestre dell’amministrazione Di Paola è pari al 30,3%.”

Altro punto di domanda della Valenti: “Come avrebbe potuto l’amministrazione Valenti portare la media annuale a più del 65%? Solo con una percentuale mensile da luglio a dicembre del 100% si sarebbe potuto raggiungere una media annuale di 65,1%. Questo l’assessore ingegnere Cognata certamente lo sa bene”.

Infine, l’affondo: “Il centrodestra tenta maldestramente di addossare responsabilità, offendendo l’intelligenza di ciascuno. I Comuni virtuosi hanno iniziato la raccolta differenziata già anni addietro. Evidentemente, “la totale incapacità amministrativa della Sindacatura” di Fabrizio Di Paola ha pregiudicato il Comune di Sciacca e arrecato “Mila Euro” di danno ai cittadini”.