Rifiuti, a Piana Scunhcipani cane da guardia contro gli incivili

SCIACCA. E’ cominciata in tono minore l’esperienza degli ecobus mobili per la raccolta differenziata nelle aree periferiche di Sciacca dove sono stati rimossi i cassonetti.

Il Comune di Sciacca e la ditta Sea Bono a causa dei soliti problemi del centro di compostaggio hanno gli autocompattatori pieni della raccolta di sabato scorso e solo due piccoli mezzi sono stati disponibilità e in sole due località, Lumia e Scunchipani.

L’obiettivo è modificare l’abitudine diffusa di abbandonare i rifiuti per strada dove non c’è il servizio porta a porta, ovvero in quei punti dove prima c’erano i cassonetti.

Ma ci vogliono anche i controlli che spesso le autorità pubbliche non riescono a fare in modo continuo. Ecco perchè alcuni cittadini hanno deciso di dare loro una mano per “combattere” gli incivili.

In contrada Piana Scunchipani, nel luogo vicino al rifornimento di carburante dove c’erano prima i cassonetti e che ora è stato bonificato, il proprietario di un terreno che era sempre pieno di spazzatura, spesso controlla lui personalmente se ci sono persone che vi abbandonano sacchi di rifiuti. Quando non può essere presente, lascia sul posto, opportunamente legato, all’ombra e con il cibo, anche il suo cane da guardia. L’animale, quando vede arrivare auto e persone che scendono con sacchi della spazzatura abbaia e in molti casi convince gli incivili ad andare via, rinunciando all’abbandono illegale di rifiuti.