RIFIUTI, A MENFI TELECAMERE MOBILI PER STANARE CHI LI ABBANDONA PER STRADA

Anche a Menfi le autorità comunali sono impegnate attivamente per incrementare la raccolta differenziata e abituare i cittadini, anche con la repressione, a modificare le vecchie e cattive abitudini ad abbandonare i rifiuti un po’ ovunque.

La locale Polizia municipale grazie ai sistemi di videosorveglianza mobile stanno effettuando serrati controlli su tutto il territorio per stanare gli “incivili”.
Si tratta di telecamere mobili, solitamente usate per il monitoraggio faunistico, che non hanno bisogno di allaccio elettrico e restano attive 24 ore su 24, dotate di raggi infrarossi per le riprese notturne. Registrano su memoria Sd (Secure digital) e inviano le immagini alla centrale operativa tramite schede sim.

I trasgressori vengono puntualmente ripresi dai sistemi di controllo e con la stessa puntualità e velocità vengono elevate le sanzioni amministrative. “Tutto ciò – affermano dal Comune di Menfi – per evitare che i soggetti interessati possano continuare a compiere ripetutamente queste azioni e rischiare di subirne le relative conseguenze”.

Giuseppe Recca