VALLE DEL BELICE. Tutti oggi ricordano la morte di Piero Angela collegando la sua popolarità ai programmi di divulgazione scientifica, alla tradizione documentaristica della Rai, ai tanti libri sulla divulgazione scientifica, al rapporto di fiducia e affetto che era riuscito a creare con il pubblico. E’ giusto così. Io lo voglio ricordare con un video che mi è rimasto impresso perchè ero bambino, quando giovane cronista del Tg della Rai Angela annunciava della tragedia del Belice. Era il 1968, il Belice fece da cavia in un Paese che non aveva ancora una organizzazione di Protezione civile e che non era in grado di affrontare le calamità. La Valle ancora oggi reclama una ricostruzione incompleta. Ma questa è un’altra storia…
Ecco l’annuncio di Angela che entrò nella case di tanti di noi con il Telegiornale delle 13.30, nell’unico canale che all’epoca si vedeva in Italia.
Giuseppe Recca
La tragedia sull'A18 nel tratto compreso tra Giarre e Fiumefreddo. Il mezzo trasportava diversi cittadini…
Sono iniziati i lavori per l’installazione dei due dissalatori mobili nei Comuni di Gela e…
Per la professoressa di matematica c'è la sospensione obbligatoria dall’insegnamento. Floriana Calcagno è stata arrestata…
Dopo 29 anni di battaglie ambientaliste, la riserva di Punta bianca è diventata una realtà…
Il dato è legato soprattutto alla bassa partecipazione femminile al mercato del lavoro con alcune…
Schifani: «Risultato storico, in meno di un anno due balzi in avanti» «Standard & Poor’s…