Nel 49° anniversario dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, cerimonia di commemorazione questa mattina al cimitero di Casarsa della Delizia dove riposa il grande scrittore e regista. Il sindaco Claudio Colussi si è soffermato sul forte legame che ebbe Pasolini con il territorio e quanto sia celebrata la sua opera poetica e letteraria.
“ Nel 2025 è prevista una fitta serie di iniziative per celebrare i 50 anni dalla morte – ha sottolineato il presidente del centro studi Pasolini, Marco Salvatori – valorizzeremo l’opera culturale includendo tutti i comuni che hanno fatto parte dell’universo di Pasolini e di quella stagione letteraria del secondo Novecento”. L’obiettivo è di coinvolgere sempre più i giovani, che ultimamente si stanno avvicinando alle sue produzioni letterarie.
Nel prossimo fine settimana nel municipio di Casarsa è in agenda un convegno sul rapporto tra Pasolini e il poeta Nico Naldini, suo cugino diretto. Si parlerà dei diversi aspetti della sua opera letteraria nonché della sua non secondaria attività nel campo cinematografico.
Grazie a risorse intercettate a livello regionale dall’amministrazione comunale, l’evento si svolgerà ad apertura della…
A rafforzare la richiesta, anche le recenti prese di posizione delle associazioni turistiche di categoria,…
Nell’interrogazione oltre ai dati è stato chiesto quale sia il costo effettivo al litro d’acqua…
Filippo Bellanca, presidente della 2ª Commissione Consiliare Bilancio, e Giuseppe Catanzaro, presidente della 6ª Commissione…
Nei giorni scorsi era stata l'associazione Orazio Capurro ad evidenziare le gravi criticità dell'unità operativa…
Il figlio del boss, che non ha mai rinnegato il genitore, ha parlato ad un…