REFERENDUM TRIVELLE, IL SENATORE MARINELLO (NCD) SI SCHIERA PER IL SI

Il senatore Giuseppe Marinello (NCD), presidente della Commissione Ambiente del Senato, si schiera apertamente con il “Sì” sul referendum e definisce le trivelle non più produttive e mai dismesse delle “piattaforme zombie”.

Marinello evidenzia che occorre votare sì anche per l’importanza della questione della durata della concessione tuttora appaiata a quella della durata del giacimento, cosa che di fatto non obbliga le società a riportare il mare nelle stesse condizioni per come l’avevano trovato.

“Ho un fondato sospetto – dichiara Marinello – perché al di là della questione di merito sulla durata ci sono le piattaforme tenute in vita artificialmente perché su giacimenti quasi esauriti o prossimi all’esaurimento, trattandosi di impianti in perdita da un punto di vista economico producendo meno energia di quella che consumano. Piattaforme – aggiunge Marinello – tenute in vita proprio per non ottemperare alla norma fondamentale che prevede la restituzione dello stato dei luoghi nella condizione in cui sono stati trovati, autentici morti viventi che restano lì per evitare i costi di dismissione”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca