PULIZIA PIAZZA SCANDALIATO,AZZURRO FEST: “LO SMACCHIAMENTO E’ PREVISTO SABATO MATTINA PRESTO”

In seguito alla critiche espresse in una nosta stampa dalla quinta Commissione consiliare sulla pulizia di piazza Scandaliato dopo la manifestazione di Azzurro Fest, oggi l’organizzazione precisa che durante tutti i giorni del Festival si è  provveduto a mantenere un livello di decoro degno della Piazza che ha ospitato l’evento.

In particolare, è scritto nella nota, si è provveduto ad effettuare continuativamente la raccolta dei rifiuti con personale proprio che constantemente provvedeva a pulire la pavimentazione; l’area del festival era provvista di appositi contenitori dedicati alla raccolta differenziata, si sono realizzati momenti di informazione e sensibilizzazione sul palco, si sono coinvolte aziende del territorio che hanno dato un contributo attivo per rendere più pulito il festival.

Anche il conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti (potenziati per l’occasione grazie alla disponibilità della Sogeir) non ha causato alcuna criticità durante i giorni del Festival, aggiunge la nota stampa dell’organizzazione di Azzurro Fest.

In riferimento alla pulizia della pavimentazione successiva alla conclusione del festival, anche questa azione è stata programmata preventivamente dall’organizzazione del festival, a proprio esclusivo carico, coordinando le attività con due aziende del territorio specializzate in materia.

L’organizzazione precisa che le operazioni di pulizia sono state suddivise in 4 fasi; Spazzamento dei rifiuti mediante mezzo meccanico; pulizia della pavimentazione mediante mezzo meccanico; secondo intervento di pulizia della pavimentazione mediante mezzo meccanico.

L’ultima fase, che sarà realizzata a partire dalle ore 5.00 della mattina di sabato 3 settembre, prevede lo smacchiamento della pavimentazione della Piazza Angelo Scandaliato nelle zone interessate dall’allestimento delle cucine. Le attività di pulizia della pavimentazione sono state suddivise in più giornate perché tale attività puo essere eseguita esclusivamente in momenti in cui non batte il sole sulla pavimentazione e la piazza sia libera dal passaggio dei pedoni.

Pertanto gli interventi sono stati dilazionati in più mattine, nell’arco temporale tra le 5.00 e le 7.30. “Come organizzatori del Festival, e prima ancora come giovani cittadini di Sciacca, sensibili alle tematiche della pulizia e del decoro urbano, ci spiace che le osservazioni della Commissione siano state dai più fraintese, come se il nostro atteggiamento sia stato animato da negligenza e disattenzione verso la cosa pubblica, mentre invece noi avevamo gia provveduto a programmare tutti gli interventi necessari, solo che questi devono essere ancora completati”, conclude la nota.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca