PRONTO SOCCORSO, LUNGHE FILE E UTENTI FURIOSI. CONTINUANO I DISAGI PER MANCANZA DI PERSONALE. FICARRA:”DIFFICOLTA’ A TROVARE MEDICI SPECIALIZZANDI”

La storia è sempre la stessa:al pronto soccorso si formano lunghe file e i tempi di attesa sono incredibilente lunghi. Disagi che si moltiplicano nel periodo estivo. L’area di emergenza della struttura ospedaliera saccense è punto di riferimento giornaliero e in qualsiasi ora per tantissimi utenti. poichè il pronto soccorso è una struttura che deve far fronte alle emergenze oltre che dei residenti, anche dei turisti e di quanti arrivano dai comuni vicini.

E’ abbastanza ovvio che tale flusso di utenti non può essere gestito da un solo medico e da un solo infermiere per turno. Eppure, tutto ciò succede e continuerà a succedere determinando, di conseguenza, lunghe attese e nervosismo da parte di pazienti e familiari, ma anche per gli operatori sanitari in servizio che si trovano a fronteggiare un turno di lavoro così stressante e sotto pressione.

La carenza di personale medico e infermieristico al pronto soccorso dell’ospedale di Sciacca, che determina queste situazioni che sono inaccettabili, è ben nota da tempo ed è stata ripetutamente denunciata da utenti, associazioni come il Tribunale per i diritti del malato e Comitato per la Salute e operatori politici locali, eppure si trascina da anni senza trovare la giusta soluzione. Da anni si attende il famoso sblocco dei concorsi che, finchè rimarrà legato al varo del nuovo piano di riorganizzazione della rete ospedaliera, visto come stanno andando le cose, non consentirà l’assunzione di altro personale.

Ieri, il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Davide Emmi hanno incontrato l’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, per la questione del Piano di organizzazione della nuova rete ospedaliera siciliana. A margine dell’incontro,hanno evidenziato lo stato critico in cui opera il pornto soccorso.

Il direttore generale Ficarra – dice il sindaco Di Paola – mi ha riferito che l’Asp ha difficoltà a trovare medici specializzandi e che è stato pubblicato un bando per la ricerca di nuovo personale”. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca