PREMIO LETTERARIO “LILLO FIRETTO”: TANTE LE DONNE PREMIATE

Quattro donne protagoniste al concorso internazionale di poesia che si è svolto a Ribera, intitolato a “Lillo Firetto”. Un centinaio i poeti che, dall’Italia e dall’estero, hanno preso parte al concorso che prevedeva quattro sezioni: due a tema religioso e due a tema libero in italiano e in vernacolo. La manifestazione culturale, svoltasi presso la sala convegni del palazzo comunale, è stata promossa dall’associazione culturale “Là dov’è l’arte” diretta da Giuseppe Cardella.

Le premiate al primo posto sono: Francesca Polisano di Casa Santa Erice con la poesia “Gesù”, Gerlanda Capraro di Agrigento con la poesia “Preghera”, i Teresa Riccobono di Palermo con la poesia “Raccontami ancora” e di Angelica Ferrantelli di Castellammare del Golfo con la poesia “Scia d’amuri”.

La manifestazione si è svolta presso la sala convegni del palazzo comunale, dedicata al poeta riberese Lillo Firetto, scomparso da un anno. Il concorso è stato promosso dall’associazione culturale “Là dov’è l’arte” diretta da Giuseppe Cardella, dal comune di Ribera e dalla banca Mediolanum (responsabile Carmelo Tudisco), alla presenza di Catia Fiore, moglie del poeta riberese.

La partecipazione è stata massiccia con poeti dall’Italia e dall’estero. Il concorso prevedeva quattro sezioni: due a tema religioso e due a tema libero in italiano e in vernacolo. Il segretario della manifestazione è stato Giuseppe Castelli.

La giuria, composta dai professori Pietro D’Anna, Accursio Emilio Guarisco e Giovanna Quartararo.

Per il secondo premio le targhe sono andate a: Adele Natali di Roma con la poesia “Chimera amica”, Gaetano Zummo di Poggioreale con la poesia “Natali ‘mmezzu la strada”, Umberto Scaturro di Palermo con la poesia “Speranze” e Claudio D’Angelo di Valderice con la poesia “Cunfissioni”.

Per il terzo premio le targhe sono state consegnate a Liborio Erba di Regalbuto “Vorrei dare un Dio ai miei giorni”, a Giuseppe Cannata di Ribera “Acchianatinni Cristu”, ad Antonella Astolfo di Leonforte “Notte di marzo” e a Teresa Riccobono di Palermo “Jorna pirduti”.

La manifestazione è stata arricchita dalla presenza della giovanissima Fabiola Speziale, riberese, Miss Italia Mascotte che l’anno prossimo prenderà parte al concorso nazionale di Miss Italia.

Nella foto, da sinistra: Teresa Riccobono, Francesca Polisano, Catia Fiore, Angelica Ferrantelli, Gerlanda Capraro.

Nella foto singola, la bellissima Fabiola Speziale

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca