PRECARI COMUNALI NON STABILIZZATI, LA CISL ANNUNCIA LO STATO DI AGITAZIONE

La Cisl Fp, con una nota firmata da Floriana Russo Introito, segretario generale, sollecita il sindaco Francesca Valenti alla stabilizzazione del personale a tempo determinato.

La Russo chiede all’Amministrazione comunale “quando e come ha intenzione di avviare le procedure di stabilizzazione del personale precario in forza presso l’ente”, altrimenti entro una settimana da oggi, la federazione sindacale “avvia lo stato di agitazione del personale a tempo determinato, azione che potrebbe portare al blocco dell’attività lavorativa dei dipendenti in questione nonché l’avvio delle procedure di raffreddamento con il coinvolgimento del Prefetto per quanto di sua competenza”.

Diversi sono stati gli incontri effettuati da Floriana Russo Introito sia con il con i dirigenti al Personale che si sono susseguiti, sia con i responsabili politici che si sono succeduti con delega al Personale e finanche con il Sindaco. Incontri anche durante un’Assemblea del personale.

Fino ad oggi solo “rassicurazioni” sulla possibilità di stabilizzazione del personale a tempo determinato. “Negli ultimi mesi- fa presente la sindacalista-  la situazione si è chiaramente e definitivamente acclarata a livello normativo, sia con l’approvazione della L.R. 8 all’art. 26 sia con la circolare del 5/11/2018 e poi ancora il TAR Sicilia per il quale sono legittime le norme che permettono concorsi interamente riservati per la stabilizzazione dei lavoratori precari, per non parlare delle stabilizzazioni che sono già avvenute e stanno avvenendo, in tutto il territorio siciliano persino nei comuni in dissesto, con la trasformazione del rapporto di lavoro, direttamente e senza concorso ai sensi dell’art. 20 comma 1 lett. b) D.Lgs n. 75/2017”.