PORTO EMPEDOCLE, AVANZO DI 3,6 MILIONI DI EURO. TASSE AL MINIMO PER I CITTADINI

Oltre a rispettare il Patto di stabilità sono stati rispettati tutti i limiti di spesa imposti dai vincoli di finanza pubblica

Il bilancio comunale di Porto Empedocle è risanato. All’insediamento della Giunta di Lillo Firetto, alcuni anni fa, il bilancio del Comune di Porto Empedocle era finanziariamente dissestato tanto. Il neo sindaco Lillo Firetrto aveva fatto affiggere un manifesto murale per rendere nota a tutti, la gravissima situazione finanziaria dell’Ente. 

Il Comune per salvarsi fu costretto a stipulare un mutuo a libero mercato per poter riequilibrare il suo bilancio. Oggi, con il rendiconto dell’esercizio finanziario 2013 approvato dalla Giunta, è stata completata l’azione di risanamento dei conti del Comune. L’ultimo rendiconto finanziario è stato caratterizzato da quattro aspetti fondamentali: il mantenimento minimale della pressione fiscale sui cittadini empedoclini senza l’aumento di tasse e mantenendo basse le imposte a carico degli empedoclini; il rispetto del Patto di stabilità, la revisione della gestione dei residui attivi e la capacità di utilizzare le risorse disponibili soprattutto nella spesa sociale a favore delle classi più deboli e delle famiglie.

Il risultato di amministrazione è un avanzo di bilancio di 3 milioni 637.575 euro di cui oltre 313 mila 654 accantonato e vincolato alle effettive riscossioni dei residui attivi. Il risultato della gestione di competenza pari ad oltre 2 milioni di euro ha fornito un ottimo parametro di valutazione della capacità dell’ente di utilizzare le risorse che si sono rese disponibili nel corso dell’esercizio e di continuare “l’azione di pulizia” del bilancio dai residui attivi.

Sono stati annullati circa quattro milioni di residui attivi derivanti da trentacinque anni di passate gestioni amministrative. Una straordinaria ed imponente opera di pulizia dei conti. Oltre a rispettare il Patto di stabilità sono stati rispettati tutti i limiti di spesa imposti dai vincoli di finanza pubblica.

“Si è fatta pulizia e si è reso solido il bilancio —ha detto il sindaco Lillo Firetto. —Un’opera certosina di tagli a spese improduttive senza mettere ulteriormente le mani nelle tasche dei cittadini. Ringrazio quanti hanno collaborato in questa direzione; tutti i Consiglieri Comunali, la Giunta, i Dirigenti del Comune. Un apprezzamento particolare all’Ufficio Ragioneria del Comune ed al suo Responsabile”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca