Ponticello Raganella, pronti per i lavori per riaprire in sicurezza
SCIACCA. Sono stati affidati i lavori di ripristino del ponticello che collega la zona Perriera al quartiere periferico cittadino ormai densamente abitato.
Il traffico chiuso da tre mesi costringe i residenti a fare un ampio giro sulla statale 115. E’ vero che molti abusivamente vi transitano, come accade dove ci sono altre arterie stradali chiuse per sicurezza dopo l’alluvione dello scorso mese di novembre, vedi Foggia e via Lido, ma ora l’intervento riporterà in sicurezza la zona.
Ci sono stati molti ritardi, le solite pastoie burocratiche che bloccano anche servizi essenziali e lavori che riguardano la pubblica incolumità. L’intervento fa parte di un contenitore dal costo di 50 mila euro con cui il Comune interviene con proprie risorse per sistemare varie aree della città, soprattutto periferia, dove il maltempo di novembre ha provocato danni alle arterie stradali.
Sul posto c’è già una pala meccanica ma ancora non ci sono lavori in corso. Un problema tecnico ha ritardato l’avvio, i residenti sperano si tratti solo di qualche giorno e che la prossima settimana possa cominciare l’importante intervento.
L’assessore comunale Roberto Lo Cicero ci ha riferito che al momento è importante un passaggio in sicurezza per evitare ulteriori disagi alla popolazione residente, poi le procedure riguarderanno il progetto di 1 milione di euro con cui la Protezione civile deve sistemare l’opera in modo definitivo.