POLITICA: NELLA MAGGIORANZA CHE APPOGGIA DI PAOLA C’E’ CHI VUOLE UNA SVOLTA PER LA VIVIBILITA’ DEL CENTRO STORICO
I consiglieri comunali Gioacchino Settecasi, Luciano Augello, Ignazio Catanzaro e Giuseppe Ambrogio, invitano il sindaco e la giunta comunale, ma anche i dirigenti competenti, a mettere in campo uno sforzo fuori dal comune per dare il lá ad un percorso che, nel minor tempo possibile, metta ordine e legalitá al centro storico di Sciacca.
I quattro sono a favore della chiusura al traffico del centro storico e della individuazione di nuove aeree di sosta, ma sollecitano anche una migliore pulizia e decoro pubblico. Nel dare ragione all’ex coordinatore cittadino del Pdl, Afonso Fiorica, che nei giorni scorsi ha parlato di città invibiile, i quattro affermano:
“Si tratta di aspetti che a nostro modo di vedere rappresentano il primo tassello per il decollo turistico della cittá. Diversamente – aggiungono – Sciacca rimarrá una cittadina per nulla a misura d’uomo. Figuriamoci come potrá essere accogliente per visitatori e vacanzieri che, ormai, con lo stile di vita frenetico del XXI secolo, cercano soprattutto tranquillitá e benessere. Cercano posti da ammirare e vivere in tutto relax. E Sciacca, se organizzata meglio, tutto ció potrebbe offrirlo senza alcun dubbio. Pensiamo ad un ospite che dopo un bagno al mare o un trattamento termale, visita il centro storico pedonalizzato, lasciandosi rapire dal fascino dei monumenti, del panorama, delle botteghe di ceramica e deliziando il proprio palato con la nostra enogastronomia di qualitá. Non crediamo ci vogliano investimenti milionari, ma solo buona volontá e concertazione con le varie parti in causa, per rendere reale tale scenario”.
Una lunga analisi della situazione attuale, che secondo Ambrogio, Settecasi, Augello e Catanzaro, che fanno parte fin dalle elezioni della maggioranza di governo che amministra la città, richiede molti interventi: “Vero é che tanti e tanti altri sono gli interventi da attuare per far diventare Sciacca quel tanto agognato terzo polo turistico di Sicilia – dicono – ma intanto cominciamo a regolare meglio il flusso veicolare ed a sgomberare il centro dalle autovetture e intensifichiamo l’opera di abbellimento dello stesso, punendo contestualmente in maniera esemplare chi lo deturpa. Il resto verrá da sé. Per raggiunere tale obiettivi, siamo pronti a mettere a disposizione dell’amministrazione il nostro impegno e il nostro sostegno per assumere scelte importanti che richiedono coraggio. In quanto ció che muove la nostra attivitá politica è, e sempre sará, l’interesse collettivo. E siamo sicuri – con cludono – che attuando ciò ci ringrazieranno non solo coloro i quali scelgono Sciacca come meta vacanziera, ma, soprattutto, la gente che vi risiede e vi lavora tutto l’anno”. I CONSIGLIERI COMUNALI Gioacchino Settecasi Luciano Augello Ignazio Catanzaro Giuseppe Ambrogio
.jpg)