Pizzolato, da Salaparuta a Tokyo per la medaglia di bronzo

Festa anche nel trapanese per l’azzurro Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo...

Festa anche nel trapanese per l’azzurro Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 del sollevamento  pesi categoria -81 kg, preceduto solo dal cinese Lyu Xiaojun (oro) e dal dominicano Zacarias Michel Bonnat (argento). L’ azzurro ha alzato 165 allo strappo e 200 allo slancio, per un  totale di 365 chili.

“Sono contento di questa medaglia, la porto a casa con tanta fatica”. Esordisce così Nino Pizzolato dopo il bronzo nel sollevamento pesi 81 kg. “Ogni mia singola prestazione è una lotta al grammo, al chilo. E’ anche una lotta contro i giudici, secondo me i 203 kg non erano un’alzata nulla. Ma sono più rammaricato per i 210 kg sfiorati: li ho tentati per portare l’oro a casa”.

Antonino Pizzolato ha 24 anni, ha iniziato a praticare il sollevamento pesi nel 2010 a Salaparuta, sotto la guida tecnica del dottore Carmelo Ciotta. I primi prestigiosi risultati li ottiene nel 2014 con la conquista della medaglia di bronzo ai campionati mondiale juniores, categoria fino a 85 Kg. Poi dal 2015 al 2016 si è laureato campione europeo juniores e vice campione mondiale. Mentre nel 2017 Pizzolato conquista la medaglia di bronzo ai mondiali di Anaheim, dopo 32 anni di astinenza per l’Italia.Nel 2019 diventa campione europeo a Batumi, titolo poi ottenuto anche quest’anno a Mosca.

About The Author