PIAZZA SCANDALIATO E DINTORNI, DOMANI I VOLONTARI DI “SCIACCA PULITA” IN AZIONE PER RIMUOVERE ERBACCE

Non si stancano mai i volontari di “Sciacca Pulita” a dimostrare amore per la città. Un amore per il decoro di una città che troppo spesso è oggetto non solo di vandalismo, ma anche di poca cultura verso il rispetto del bene comune.

Grazie all’azione e alla tenacia di associazioni di vol,ontari, diverse zone della città sono state bonificate e ripulite di rifiuti lasciati lì nel tempo, a deturpare la “città degnissima”, quella stessa città che molti amano solo con parole, però, senza mettere in campo quei necessari e basilari comportamenti che esaltano il senso civico.

Domani, dalle ore 9:00, l’associazione “Sciacca Pulita”, guidata dal medico Rino Marinello, coinvolgendo anche le altre associazioni e cittadini, è in azione per ripulire e ridare decoro al “salotto buono” della città, piazza Angelo Scandaliato e dintorni.

I volontari dediti a ridare decoro alla città sono convinti “che la grande partecipazione popolare possa essere di maggiore stimolo per una crescita civile del cittadino e sopratutto possa servire da stimolo per l’amministrazione e quanti sono preposti al servizio di pulizia”.

E’ ovvio che Sciacca Pulita non vuole sostituirsi agli operatori ecologici o all’azienda “che è ben pagata dai cittadini per svolgere questo compito”, ma cerca di diffondere “una coscienza civile” dando l’esempio con la partecipazione diretta.

In questa azione di crescita, “Sciacca Pulita” ha raggiunto un’intesa con la sezione saccense di Italia Nostra “per far si che al termine di ogni azione di pulizia e bonifica, un loro rappresentante possa illustrare le peculiarità storiche e culturali del luogo bonificato”.

“La conoscenza è coscienza. Conoscere, apprezzare e valutare l’importanza dei luoghi ci porterà ad un maggiore rispetto e senso della pulizia”, rimarca Sciacca Pulita.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca