PIANO STRAORDINARIO NAZIONALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE IN SICILIA, SCIACCA UNICO COMUNE NON CAPOLUOGO DI PROVINCIA INSERITO IN PROGETTO

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Ecologia e Ambiente Gaetano Cognata “esprimono grande soddisfazione per l’inserimento del Comune di Sciacca in un progetto nazionale per il potenziamento del servizio di raccolta differenziata, di carta e cartone”.

Il piano straordinario di interventi della Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, è stato presentato ieri a Roma.

“Il Piano, da quanto è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa a Roma – spiegano il sindaco Di Paola e l’assessore Cognata – prevede un investimento complessivo di 7 milioni di euro. Sono circa 70 i comuni interessati, di Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, Basilicata, Molise e Abruzzo. In Sicilia, sono coinvolti nel progetto i comuni di Sciacca, Catania, Palermo, Messina, Siracusa, Ragusa. L’iniziativa è sviluppata dal Comieco, d’intesa con il Conai e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. L’obiettivo è potenziare la raccolta differenziata, tutelare l’ambiente ed evitare gli sprechi. Hanno calcolato che nel meridione circa 700 mila tonnellate di carta e cartone finiscono al macero senza essere opportunamente e proficuamente riciclati e riutilizzati. I finanziamenti previsti per i comuni coinvolti nel progetto Comieco, tra cui Sciacca, unico comune non capoluogo di provincia finanziato in Sicilia, saranno concessi per l’acquisto di attrezzature e automezzi e l’avvio di campagne di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini. Si tratta di un progetto di grande rilevanza e di un risultato molto importante per il Comune di Sciacca. L’iniziativa si è concretizzata dopo alcune proficue missioni a Roma, con incontri con i responsabili del Comieco. L’Amministrazione comunale ha presentato il proprio piano Aro e l’idea progettuale per la specifica implementazione dei quantitativi di raccolta differenziata di carta e cartone. Tale progetto è stato valutato positivamente e l’inserimento nel piano di interventi e di finanziamento nazionale è, pertanto, motivo di grande soddisfazione”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca