PIANISTA E ATTORE, LA MERAVIGLIOSA ASCESA IN CAMPO NAZIONALE E INTERNAZIONALE DEL RIBERESE EMANUELE MISURACA

A 21 anni ha già vinto numerosi premi. Ha composto un singolo “Pensando a te” ed è stato attore protagonista nel film “Come diventare grandi nonostante i genitori”, recitando con Margherita Buy

Il riberese Emanuele Misuraca, ad appena 21 anni, ha già all’attivo un corposo curriculum. Nel video che pubblichiamo, Emanuele sta suonando al pianoforte la sua composizione, “Pensando a te”. E’ il suo primo singolo, e sicuramente la strada musicale di Emanuele sarà costellata di numerose sue composizioni. 

Oltre ad avere la musica nel sangue, Emanuele ha anche l’arte della recita. Riveste un ruolo importante, Davide Aiello, nel cast del film Disney “Come diventare grandi nonostante i genitori”, con la regia di Luca Lucini. Tra gli interpreti maggiori Margherita Buy. 

Emanuele dimostra fin dalla tenera età un’innata predisposizione per la musica. A 11 anni inizia la sua carriera concertistica. Consegue la laurea magistrale in pianoforte nel giugno del 2016, col massimo dei voti e lode, presso il conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Vincenzo Balzani.

Emanuele inizia a partecipare a diversi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti. Nel 2010 si aggiudica il primo premio assoluto al concorso internazionale Euterpe(BA) dove la giuria,presieduta dalla celebre pianista Lya De Barberiis,gli assegna il premio Euterpe e il premio della critica.

Sempre nel 2010, si aggiudica anche il primo premio al concorso Pia Tebaldini svoltosi a Brescia e al concorso A.M.A. Calabria.

Ha registrato negli studi di Radio Classica a Milano musiche di Chopin e Rachmaninoff andate in onda nelle trasmissioni “Ultimo Grido” e “Il Pianista”. Ha vinto il premio Monterosa Kawai e il primo premio al concorso” Young Talents with orchestra città di Barlassina” e il premio pianistico internazionale “Mozart” di Roma.

Il giovane musicista riberese svolge un’intensa attività concertistica per diverse associazioni musicali nazionali ed internazionali e frequenta master class di alto perfezionamento pianistico con maestri come Leonel Morales, Vsevold Dworkin, Siavush Gadjiev, Reid Smith e Shuku Iwasaki.

Ha debuttato presso il Winer Konzertaus di Vienna eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra k 491 di Mozart, sotto la direzione di Tiziano Duca. Sotto la guida del maestro Ovidio Balan esegue invece il concerto n. 1 di Franz Liszt, riscuotendo un enorme successo. Nel Marzo del 2015 si aggiudica il primo premio alla prima edizione del “Premio del Conservatorio” G. Verdi di Milano, vincendo a sua volta numerarevoli concerti per tutto l’anno 2016. La stessa estate viene invitato a rappresentare lo stesso conservatorio al padiglione Ungheria di Expo. Il concerto verrà seguito in diretta televisiva dall’Ungheria e dalle città di New York, Toronto e Tokyo.

Nel Luglio del 2016 entra a far parte del cast del film Disney “Come diventare grandi nonostante i genitori”, con la regia di Luca Lucini; nel film ha interpretato il ruolo di Davide.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *