Perché il frigorifero non raffredda più all’interno?
Il frigorifero che non raffredda è un problema su cui prestare molta attenzione perché comporta un notevole spreco degli alimenti contenuti al suo interno. Le ragioni di questo scarso raffreddamento possono essere risolvibili fai-da-te e in breve tempo, oppure richiedere l’assistenza di un tecnico specializzato.
Il frigo non raffredda: 5 possibili cause
Di seguito, abbiamo riassunto le principali cinque cause per le quali un frigorifero potrebbe smettere di raffreddare, con suggerimenti per prevenire il problema e soluzioni per risolverlo.
Le porte vengono aperte troppo spesso
Aprire troppo frequentemente le porte del frigorifero può influire negativamente sulla sua efficienza e portare ad un abbassamento della temperatura interna, specialmente quando gli scaffali sono eccessivamente carichi. Per affrontare questa situazione, è consigliabile limitare l’apertura del frigorifero solo a quando è strettamente necessario e chiuderlo immediatamente dopo l’utilizzo.
Inoltre, bisogna evitare di mettere cibi caldi all’interno e cercare di non sovraccaricare gli scomparti con troppi alimenti in una volta sola, in modo da consentire una corretta circolazione dell’aria.
Termostato regolato in modo sbagliato
È comune che, quando un frigorifero non raffredda come dovrebbe, il problema possa derivare dal malfunzionamento del termostato. Come verificarlo? Basta cambiare la temperatura e osservare se il frigorifero inizia nuovamente a funzionare. Se si riavvia, allora il termostato ha avuto solo un momento di black out. In caso contrario, sarebbe necessario considerare la sua sostituzione.
Nel caso in cui ti dovessi assentare per un lunghi periodi di tempo, la scelta più adeguata è quella di utilizzare un frigorifero ad incasso e la sua funzione vacanza. In questo modo si ridurrà il consumo energetico e gli alimenti si conserveranno più a lungo.
Guasto nelle guarnizioni delle porte
Un altro elemento da controllare è la striscia di gomma posta all’interno nella porta del frigorifero, che serve a sigillare e ad evitare che il freddo si disperda all’esterno dell’elettrodomestico.
Se è usurata o danneggiata potrebbe non svolgere correttamente il suo compito, causando un inefficiente raffreddamento del frigorifero. Pertanto, è essenziale sostituire la guarnizione con una nuova, assicurandosi che questa sia originale.
Accumulo di ghiaccio nel freezer
Il problema del raffreddamento potrebbe essere dovuto all’eccessiva formazione di ghiaccio nel freezer, che in alcuni casi può bloccare la ventola che distribuisce l’aria fredda nel vano principale. Prova a scollegare il frigorifero per una notte in modo da permettere al ghiaccio di sciogliersi e, dopo averlo sbrinato, verifica se la situazione è migliorata.
Malfunzionamento del compressore
Se le prime quattro soluzioni non hanno avuto successo e il frigorifero continua a non mantenere la giusta temperatura, potrebbe esserci un problema più serio: un guasto al compressore. Questa componente è facilmente individuabile perché si trova nella parte posteriore dell’elettrodomestico e ha una forma sferica. Se non si avvia o non funziona correttamente, potrebbe essere necessario sostituirlo. Tuttavia, si tratta di un’operazione complessa e delicata che dovrebbe essere eseguita da un tecnico specializzato.
Per prevenire qualsiasi guasto al frigorifero, è essenziale curare la sua pulizia ed effettuare una manutenzione periodica, così da mantenere le funzionalità dell’elettrodomestico intatte per il più a lungo possibile.