PARCHEGGIO VIA FIGULI, LA MAGGIORANZA PRESENTA MOZIONE. UN’AREA IDONEA PER 320 POSTI AUTO A DUE PASSI DAL CENTRO STORICO
I gruppi consiliari di maggioranza hanno presentato una mozione di indirizzo all’Amministrazione comunale che riguarda la possibilità di fuire di un’area a due passi dal centro storico da adibire a parcheggio. Le ragioni di scelta di questa area vengono indicate nella mozione.
“Considerato invece che un parcheggio a servizio del centro storico, per garantire la sua strategicità, deve essere concepito a ridosso dello stesso; che il PRG prevede ed individua delle zone da destinare ad aree di parcheggio; che in particolare è espressamente indicato quale area di parcheggio un sito ubicato in prossimità della via Figuli, in particolare nella relazione istruttoria dell’Ufficio tecnico del Comune di Sciacca detta aree è indicata nel dettaglio per mq 3600 con possibile ubicazione di n. 320 posti auto; che detta area è di proprietà della Terme di Sciacca spa, società con un unico socio la Regione Sicilia; che detta previsione compatibile con il nuovo PRG rendere particolarmente agevole il successivo iter; che detta area risulta essere effettivamente strategica trovandosi in prossimità del centro storico della nostra città con tutte le possibili scelte successive che potrebbero essere pensate in ordine alla pedonalizzazione della città”.
La maggioranzainvita l’Amministrazione “ad attivare ogni procedura necessaria al fine di acquisire la disponibilità del sito, predispone apposita progettazione al fine dell’inserimento della progettualità all’interno del Piano Triennale delle Opere Pubbliche”.
Per la maggioranza, l’area dell’ex stazione ferroviaria non è una soluzione praticabile in quanto la destinazione urbanistica attuale non prevede “una destinazione specifica a parcheggio”, mentre ciò che è indicato risulterebbe “essere funzionale proprio allo sviluppo della zona e conseguentemente a servizio delle realizzande strutture, in particolare si rileva che la prescrizione esecutiva prevede la realizzazione dei parcheggi fronte mare su una realizzanda banchina con costi esorbitanti per la sua realizzazione”.
Inoltre, lamaggioranza rimarca ” che le attuali previsioni della zona, come preliminarmente progettata, risultano essere in contrasto con i vincoli oggi presenti nella stessa e che riguardano il Piano Paesaggistico ed il vincolo specifico della Sovrintendenza (vincolo di immodificabilità dei luoghi e delle preesistenze)”.