Opposizione bacchetta Termine: “Atteggiamento poco istituzionale dell’Amministrazione nei confronti del Consiglio comunale”

Oggi il pomo della discordia tra opposizione e amministrazione comunale è la visita a Sciacca (ieri) del Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale, Annalisa Tardino, giunta a Sciacca per un primo incontro conoscitivo e operativo

SCIACCA- L’opposizione rimbrotta l’amministrazione comunale poichè non ha informato il Consiglio Comunale della visita a Sciacca del Commissario dell’Autorità Portuale della Sicilia. Un appuntamento istituzionale di importante rilievo e che riguarda la sviluppo del porto di Sciacca. La Giunta avrebbe dovuto mettere a conoscenza del Consiglio comunale della di Annalisa Tardino, ma così non è stato. “È inaccettabile che l’Amministrazione comunale continui a operare in maniera escludente e utoreferenziale, dimenticando che la trasparenza, la condivisione e il rispetto delle istituzioni sono principi fondamentali della democrazia locale”, chiosa l’opposizione che ricorda che in passato, in occasione di incontri analoghi con il precedente Presidente dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti, tutte le fasi organizzative si sono svolte in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, e l’Amministrazione è sempre stata coinvolta e partecipe in considerazione che l’iniziativa era stata presa dal Presidente del Consiglio Comunale. “Oggi, invece, assistiamo a un atteggiamento che scredita il ruolo del Consiglio Comunale e mina il necessario clima di collaborazione tra le istituzioni cittadine”. L’opposizione ritiene che “episodi come questo rappresentino un grave passo indietro sul piano politico e istituzionale, e chiediamo che in futuro si ponga maggiore rispetto per le prerogative del Consiglio Comunale e per il ruolo di tutti i suoi componenti, di maggioranza e di opposizione”.