Operatore ecologico ferito attende da oltre 11 ore un trasferimento in ortopedia

Frattura a tibia e perone, ma nessun posto disponibile negli ospedali siciliani

Da più di undici ore un operatore ecologico, rimasto ferito in un incidente stradale, è bloccato nel pronto soccorso dell’ospedale di Lipari, in attesa di essere trasferito in un reparto di ortopedia. Il paziente ha riportato la frattura di tibia e perone, ma la struttura ospedaliera dell’isola non è attrezzata per eseguire l’intervento chirurgico necessario.

Il personale sanitario del nosocomio eoliano ha avviato da ore la ricerca di un posto letto in altri ospedali siciliani, ma finora non è stata trovata alcuna disponibilità nei reparti ortopedici. Il paziente, dunque, resta in attesa nel pronto soccorso, in condizioni che richiedono un intervento urgente.

Il caso evidenzia ancora una volta le difficoltà legate all’assistenza sanitaria nelle isole minori, dove la mancanza di reparti specialistici e la complessità dei trasferimenti possono mettere a rischio la tempestività delle cure. La speranza è che si trovi al più presto una soluzione per garantire al paziente l’intervento necessario.