SCIACCA. Il Comune di Sciacca e l’Associazione Strada degli Scrittori promuovono il Weekend Fazelliano, evento conclusivo del progetto “Alla scoperta di Tommaso Fazello lungo la Strada degli Scrittori” svoltosi nel corso dell’anno 2021/2022.
Il week end fazelliano è un progetto che ha coinvolto gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Sciacca al fine di far conoscere la figura del frate domenicano saccense Tommaso Fazello, il cui nome entra ufficialmente a far parte della Strada degli Scrittori. Il programma delle Giornate Fazelliane, è vasto e variegato.
Sabato 28 maggio 2022 verrà presentato l’albo illustrato “Fazello, storico di Sciacca” e l’Itinerario Fazelliano come proposta turistica da offrire agli ospiti, clienti e visitatori della Città.
Sabato 28 maggio, ore 10.30 in sala Blasco, atrio superiore del Comune, al talk show di chiusura dell’anno fazelliano, coordinato da Felice Cavallaro.
In tanti studiosi ritengono che Tommaso Fazello meriti maggiori riconoscimenti. “Un genio del Rinascimento italiano, una gloria del mondo intero, un personaggio gigantesco, tra i fondatori delle scienze archeologiche”: così lo giudica lo storico e saggista Ferdinando Maurici nel corso della presentazione a Sciacca del suo libro La Sicilia archeologica di Tommaso Fazello, nell’ambito della rassegna di “Sciacca città che legge” della scorsa estate promossa dall’Assessorato alla Cultura con la biblioteca “Aurelio Cassar”.
Il sindaco replica alle accuse di "ingiustificabile ritardo di 5 anni" "Quando abbiano "ricevuto in…
Ocse: «Il 93% degli incidenti stradali sono riconducibili al fattore umano e quindi, prevalentemente, a…
In occasione della prossima edizione di Inycon, il Comune di Menfi riceverà la visita di…
Tra lunedì e martedì è, infine, prevista «un’onda mobile calda», cioè un anticiclone apparente che…
Assessore Turano: «Valorizziamo città simbolo di rinascita e Capitale italiana dell’arte contemporanea nel 2026» Avvicinare…
Assessore regionale Andrea Messina soddisfatto a seguito dell'approvazione da parte del governo nazionale del decreto…