OGGI POMERIGGIO CONVEGNO DI SOS DEMOCRAZIA SUI BENI CONFISCATI ALLA MAFIA

Oggi – alle ore 18 nella sala convegni del Comune di Ribera – si svolgerà la terza edizione del Ribera Social Forum dal titolo “Beni confiscati alle mafie, istruzioni per l’uso: dalla confisca, all’assegnazione, all’avvio dell’impresa”.

“Quello dei beni confiscati alle mafie e il loro utilizzo a fini sociali è uno dei temi di cui poco si parla nonostante possa contribuire alla creazione di posti di lavoro per i tanti giovani che oggi sono colpiti dal dramma della disoccupazione”, spiegano i responsabili dell’associazione Sod Democrazia. 

“Cercheremo di spiegare- continuano-  grazie al contributo di esperti, associazioni e rappresentanti delle istituzioni, che una legge dello Stato consente di rendere produttivi i beni confiscati alle mafie. Questi beni rimangono però abbandonati nonostante la normativa preveda che debbano essere assegnati ad associazioni o cooperative giovanili a carattere sociale per la produzione e la lavorazione di prodotti agricoli. Ciò oltre a costituire un’occasione di rilancio per l’economia rappresenta anche un’opportunità di riscatto per i cittadini onesti che da decenni subiscono i soprusi dalla criminalità organizzata e un chiaro segno di disprezzo nei confronti della mafia”.

Al convegno parteciperanno in qualità di relatori Gianluca Miccichè, vice presidente della Commissione parlamentare antimafia dell’ARS, Rosa La Plena, esperta della gestione dei beni confiscati, Giovanni Iacono, presidente della cooperativa “R. Livatino” di Naro, e Antonella Borsellino, referente dell’associazione “Libera” Agrigento”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca