“NOI MENFITANI CUSTODI DELLA NOSTRA TERRA”, APPELLO AI CITTADINI DI ANDREA PELLEGRINO. L’IDEA DI UN CORPO VOLONTARIO A TUTELA DELL’AMBIENTE

Il capogruppo consiliare del Pd, Andrea Pellegrino, lancia un appello ai concittadini per tutelare il territorio e l’ambiente. “La terra- dice Pellegrino- non è un’eredità che abbiamo ricevuto dai nostri genitori, ma un prestito che fanno i nostri figli a noi”, sottolinenando come “noi menfitani abbiamo il dovere di custodirla e proteggerla. La nostra comunità in questi giorni, con la vendemmia, la più grande d’Europa ricordiamocelo, sta vivendo il momento di maggior unione con il territorio, in simbiosi con la natura che ci circonda. Menfi vive della propria terra e di questo dobbiamo andarne fieri. Così come il mare, che bacia la nostra costa, con le dune e i paesaggi incontaminati, che ancora si trovano per fortuna, e che rendono il nostro territorio unico e, vi assicuro, invidiato da tutti, da tutti coloro che non hanno ricevuto, come noi, questo magnifico dono celeste”.

Ma non basta per Pellegrino. “Purtroppo, questo paesaggio, l’ambiente che ci circonda, è costantemente deturpato, gravemente violentato, da gente incivile”. 

Per Pellegrino non basta l’indignazione. Come consigliere comunale chiede “il potenziamento del servizio di videosorveglianza”. Ma questo non basta. L’idea del capogruppo consiliare del Pd è quella di  “istituire un corpo di volontari, di veri e propri “Ispettori Ambientali”. Un corpo di volontari comunali per il servizio di difesa ambientale e controllo, di deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti. Un servizio di volontariato, costituito da cittadini menfitani stanchi dell’inciviltà di tanti e inermi senza possbilità di agire possano essere parte attiva nel processo di civilizzazione e tutel ambientale”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca