NASCE “CITTA’ DEI 5 SENSI”, UN PROGETTO PER RILANCIARE ECONOMIA E TURISMO

Si chiama “Sciacca – Città dei 5 Sensi” un progetto ambizioso promosso da varie associazioni e imprenditori del tessuto economico cittadino, che verrà presentato domenica mattina alle 10.30 a Sciacca presso l’Atrio Superiore del Municipio.

Dalle notizie diffuse dai promotori, si tratterebbe di un’iniziativa che mette assieme vari soggetti disponibili nell’ambito dei propri settori operatici a dare un contributo fattivo al rilancio della economia locale e del territorio, con particolare riferimento al centro storico che sta vivendo un periodo di decadenza dal punto di vista economico, con evidenti ricadute negative sul turismo. Il sottotitolo del progetto “Dalle idee all’azione Sos centro storico” indica chiaramente come sia fondamentale fare partire l’azione dal “cuore” della città, i luoghi che dovrebbero essere fulcro dello sviluppo. 

I promotori di “Sciacca – Città dei 5 Sensi” descrivono la loro idea come un “sogno comune che ha riunito, a poco a poco, diverse realtà economico-imprenditoriali, culturali ed associazioni”. Prendendo atto della crisi, in sostanza, ma anche delle ricchezze di una città che obiettivamente avrebbe gli strumenti per combatterla ma che non riesce a concretizzarle, si è creato questo progetto che a quanto pare intende valorizzare la tecnologia per diffondere messaggi di promozione turistica, culturale e allo stesso tempo commerciale.

Un progetto che ci riunisca – dicono i promotori – e dia ai nostri concittadini ed a quanti – per turismo o lavoro – dovessero trattenersi a Sciacca, uno strumento per conoscere l’arte, la storia, la cultura e le tradizioni della nostra città, e affinché, partendo, siano affetti da “mal di Sciacca”…e scatenino un’epidemia !”

In definitiva, una presa d’atto di una situazione di difficoltà e un desiderio di smuovere le coscienze e scendere in campo senza affidarsi alla politica in senso lato che a sua volta non sembra più in grado di essere faro e guida propulsiva di un territorio e di una comunità. I dettagli di questa operazione verranno illustrati dunque domenica mattina. I promotori ovviamente sottolineano che il progetto non ha nessun colore politico.

Giuseppe Recca