MUSUMECI A MENFI SUI LUOGHI DEL NUBIFRAGIO: “ANCHE QUI NON SI DOVEVA COSTRUIRE”

Anche a Menfi il presidente della Regione Nello Musumeci è andato giù duro in tema di edificazioni selvagge, indicando la zona di Lido Fiori come sito dove a suo tempo non si dovevano costruire case.

La visita menfitana del governatore della Sicilia è cominciata intorno alle 17.30 con l’arrivo nella fascia costiera, dove però non è sceso a fare una verifica da vicino. Accompagnato dal sindaco Marilena Mauceri e dal responsabile provinciale del servizio di Protezione civile, Maurizio Costa, ha guardato dall’auto la situazione di Lido Fiori, dove lo scorso novembre molte abitazioni sono state danneggiate dal maltempo. E, come aveva fatto a Sciacca, quando nella zona del Cansalamone disse che le responsabilità dei danni causati dal maltempo erano da addebitare a chi anni prima in modo scellerato aveva progettato e realizzato la strada e la strettoia di sbocco a mare, ha detto che anche a Lido Fiori, area che era stata bonificata diversi decenni fa dopo avere accertato la presenza di zone di malaria, non si doveva costruire.

In Municipio ha ribadito tutto ciò, ricordando che c’è un piano regionale contro l’abusivismo, ma ha pure dato appuntamento al sindaco Mauceri ed ai tecnici comunali a Palermo per affrontare nel corso di un tavolo tecnico le problematiche e realizzare le opere a salvaguardia della zona, fermo restando che ci sono situazioni di evidente rischio create a suo tempo dalla modificazione dei ruoli attraverso la cementificazione selvaggia.

Giuseppe Recca