MONTE APRE LE PORTE ALL’ARTE CONTEMPORANEA: DA OGGI UNA GRANDE SCULTURA NEL FONDO BERNARDO

Da questa mattina e per venti giorni circa sarà possibile ammirare, all’interno dell’ampia zona verde denominata Fondo Bernardo, una scultura artistica realizzata dagli Architetti saccensi Catanzaro e Tahbaz.

Gli Architetti Catanzaro e Tahbaz descrivono cosi la loro opera : Il rapporto tra costruito e non-costruito, tra pieno e vuoto. Concetti messi a confronto col paesaggio, patrimonio stabile del territorio. Sia il vuoto che il pieno possono valorizzare un luogo, se opportunamente amalgamati ed inseriti in un contesto urbano.

L’installazione (in verità a qualcuno non è piaciuta in quanto si tratta di arte moderna) è un’opera che punta alla trasformazione della percezione dello spazio, attraverso combinazioni di tecniche e linguaggi e nel tentativo di raggiungere sintesi di espressione artistica.

L’installazione – dicono gli artisti – assume maggiore valenza nel momento in cui viene inserita in un contesto urbano, provocando in tal modo sensazioni e valutazioni nei confronti della quotidianità delle città e dei propri cittadini.

L’Assessore all’Arredo urbano Salvatore Monte sostiene che il “fondo Bernardo” si arricchisce oggi di un importante elemento artistico che saprà sicuramente risaltare uno dei Belvedere più incantevoli della città. “Apriamo le porte all’arte – dice Monte – apriamo ai nostri artisti, la città ne gioverà tantissimo”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca