LIDO SALUS: ANCHE PER IL 2013 DIVIETO DI BALNEAZIONE

Ordinanza del sindaco, ma in barba ai cartelli i bagnanti continuano ad affollarla

Sul quotidiano La Sicilia di oggi, nella pagina di Sciacca, la notizia dell’ordinanza del sindaco riguardante il divieto di balneazione nella spiaggia di Lido Salus. Sciacca purtroppo ha un record negativo, possiede il più lungo e bel tratto di litorale di tutta la provincia vietato alla balneazione.

Record storico quello che detiene la città in tema di qualità delle acque di balneazione. Il divieto di balneazione permanente, disposto dal Dipartimento di prevenzione, laboratorio di sanità pubblica dell’Azienda sanitaria provinciale, interessa un tratto complessivo di costa di 2100 metri, 870 l’area circostante la zona portuale, 1145 l’area della località Lido Salus.

Il provvedimento è una conferma, sono ormai quasi venti anni che la zona in questione è interdetta alla balneazione. Le famiglie saccensi,in barba ai cartelli di divieto, hanno già cominciato a frequentare la spiaggia di Lido Salus. Senza una rete fognaria e il collegamento al depuratore, la zona di mare rimarrà sempre vietata alla balneazione. Ora si spera nel secondo stralcio di lavori, già finanziati e il cui progetto esecutivo è quasi pronto.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca