POLITICHE, BURGIO E MONTALBANO NELLA ROSA DEI CANDIDATI. DI NUOVO IN CAMPO MONTELEONE
Tra meno di due mesi si svolgeranno le elezioni politiche. Freme la corsa per le candidature e quindi per il completamento delle liste. Per la lista Liberi e Uguali, il cui leader è l’attuale presidente del Senato, Pietro Grasso, e che raggruppa tutti i partiti di sinistra distaccatisi dal PD, hanno dato la loro disponibilità l’ex segretario comunale Carmelo Burgio e il presidente della CNA Giuseppe Montalbano. Carmelo Burgio è stato tra i più importanti sostenitori della lista civica Mizzica, mentre Giuseppe Montalbano da tempo non si riconosce nella politica del PD. Tra gli agrigentini anche la montevaghese Teresa Monteleone, che si era già candidata alle scorse elezioni regionali.
Ad essere attirati dalla nuova formazione politica ci sono professori universitari, attivisti per i diritti, giovani, politici e amministratori locali. Ci sono i nomi dei parlamentari uscenti come Erasmo Palazzotto, Pippo Zappulla, Francesco Bocchino e Francesco Campanella, questi ultimi ex Movimento 5 stelle. Maria Greco, deputato uscente dell’area Dem del Pd e sindaco del comune di Agira, vicina all’ex senatore Vladimiro “Mirello” Crisafulli.
C’è anche il nome di Valeria Grasso, donna e imprenditrice antiracket, ex crocettiana, e potrebbe anche esserci il nome di Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, personaggio stimato a livello internazionale per il suo lavoro sui migranti.