SANTA MARGHERITA BELICE. A Palermo si è svolta la cerimonia di consegna della IV edizione del “Premio Internazionale Morgantina” organizzato dall’Accademia di Sicilia.
Nell’incantevole scenario del Teatro della “Caserma Ruggero Settimo” è stato consegnato al critico d’arte Tanino Bonifacio il Premio Morgantina davanti ad una folta e qualificata platea composta dagli Accademici di Sicilia, alla presenza del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla e del Generale Maurizio Angelo Scardino, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia.
Dopo la proclamazione dei nuovi Accademici di Sicilia fra cui Nino Sala e Bia Cusumano il Presidente dell’Accademia di Sicilia il Professore Tommaso Romano e la Presidente del Senato Accademico la Professoressa Maria Patrizia Allotta hanno consegnato il Premio Morgantina a Tanino Bonifacio con la seguente motivazione: “Per la costruttiva professionalità profusa con stile e armonia in nome della bellezza; per gli studi condotti e per l’attento rigore artistico; per aver saputo coniugare le conoscenze relative all’arte pittorica con il senso profondo dell’umanità.”
Il critico d’arte ha voluto dedicare l’assegnazione di questo prestigioso Premio ai giovani artisti e storici dell’arte invitandoli a perseverare nella loro attività creativa affermando: “l’arte è una magica feritoia dalla quale fare sgorgare la luce dell’anima, del cuore e di tutti i sogni nascosti. L’arte è un lenzuolo bianco di bellezza che copre le ferite della vita e guarisce tutti i dolori. Coltivate i vostri sogni oltre ogni muro e ogni paura”.
Da Agrigento a Sciacca, da Canicattì a Licata, da Ribera a Ravanusa: interventi triennio 2025/2027…
L’Opi in piazza Cavour ad Agrigento la Croce Rossa Italiana e gli studenti in Infermieristica…
Oltre cento firme in pochissimo tempo per la petizione "Salviamo ogni goccia d'acqua" oggi pomeriggio…
E' accaduto a Favara: il donatore è Rino Castronovo, un consigliere comunale, neo eletto alla…
Una commissione di indagine sulla gestione del servizio idrico integrato. E’ l’iniziativa assunta dal Consiglio…
Le indagini dei carabinieri hanno trovato anche la conferma del coinvolgimento dei primi due arrestati.…