La Sicilia accoglie la fiamma olimpica: da oggi 5 giorni di festa da Trapani a Messina

Primo passaggio a Castelvetrano con un percorso che si snoderà tra luoghi di grande valore storico e paesaggistico, come il Parco Archeologico di Selinunte, per poi raggiungere Mazara del Vallo e Marsala. Martedi 16 ad Agrigento

La Sicilia si prepara a vivere un momento storico: dal 15 al 19 dicembre l’Isola ospiterà il passaggio della fiamma olimpica dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026, uno dei simboli più iconici dello sport mondiale. La Torcia di Olimpia, che accenderà il braciere nella cerimonia inaugurale del 6 febbraio allo stadio di San Siro, attraverserà l’Italia in un lungo viaggio celebrativo, toccando anche alcune delle località più rappresentative del territorio siciliano.

Il 15 dicembre l’arrivo in Sicilia: prima tappa Castelvetrano

La fiaccola approderà in Sicilia il 15 dicembre, con il primo passaggio a Castelvetrano. Da qui il percorso si snoderà tra luoghi di grande valore storico e paesaggistico, come il Parco Archeologico di Selinunte, per poi raggiungere Mazara del Vallo e Marsala.

Nel pomeriggio sarà Trapani il primo capoluogo ad accogliere la fiamma, prima del trasferimento a Palermo, dove tra i tedofori ci sarà anche Pippo Inzaghi, allenatore dei rosanero e uno dei volti noti scelti per rappresentare la città in questo evento di respiro internazionale.

Il 16 dicembre la fiaccola attraversa la Sicilia interna

Il giorno successivo il percorso si sposterà verso la costa tirrenica con tappa a Cefalù, per poi addentrarsi nel cuore dell’Isola. La fiamma toccherà Piazza Armerina, Enna, Caltanissetta e Agrigento, con una significativa deviazione verso Lampedusa, simbolo di incontro tra popoli e culture nel Mediterraneo.

Il 17 dicembre il viaggio prosegue sulla costa sud-orientale

Il 17 dicembre la fiaccola scenderà lungo la costa sud-orientale, passando da Licata, Gela e Caltagirone, per poi raggiungere alcune delle città barocche più celebri della Sicilia: Ragusa, Noto e Avola, fino all’arrivo a Siracusa.

Il 18 e 19 dicembre la tappa orientale: da Priolo a Messina

Le ultime due giornate saranno dedicate alla Sicilia orientale. Il 18 dicembre la fiamma attraverserà Priolo Gargallo, Augusta, Carlentini e Lentini, per poi fare ingresso a Catania.

Il 19 dicembre il percorso proseguirà lungo la costa ionica, passando da Acireale, Giarre e Riposto—località già protagoniste del percorso della torcia olimpica di Roma 1960—per poi raggiungere Taormina e infine Messina, ultima tappa siciliana prima del ritorno sul continente.