LA FEDE AMERICANA PER MARIA SS DEL SOCCORSO

Domani sarà festeggiata la “Giornata degli emigrati saccensi in America e nel mondo”, con la visita degli ospiti di Boston alla città

Tutto pronto per il gemellaggio con la comunità saccense di Boston che si trova già a Sciacca e che con una rappresentanza ieri sera è stata nella Chiesa Madre per definire i momenti delle celebrazioni religiose di questi giorni. Dopo ben 22 anni, è stata portata a Sciacca la statua della Madonna di Boston, chiamata “Our Lady of Help”, che ogni anno ad agosto viene portata in processione dalla comunità saccense che oltre 100 anni fa emigrò negli Usa.

L’amministrazione comunale con il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alla Cultura Salvatore Monte, e l’ausilio della signora Angela Friscia, cresciuta proprio a Boston, hanno riattivato il rapporto che lega le due comunità grazie alla fede comprovata nei confronti della Patrona di Sciacca. Domani sarà festeggiata la “Giornata degli emigrati saccensi in America e nel mondo”, con la visita degli ospiti di Boston alla città, alla biblioteca comunale e lo spettacolo del gruppo folk di li burgisi nicareddi in piazza Scandaliato.

Nel pomeriggio la processione del Simulacro della Madonna del Soccorso di Boston. Partenza dalla Chiesa di Sant’Agostino, per le vie del centro storico  fino all’arrivo in Basilica. Il rito del voto del 1° febbraio così come quello della processione del 2 saranno festeggiati con la presenza della comunità saccense di Boston, formata da un centinaio di persone.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca