LA CAMPAGNA IRRIGUA RISCHIA DI ESSERE COMPROMESSA PER LA MANCATA APPROVAZIONE DELLA FINANZIARIA BIS

“La campagna irrigua di quest’anno rischia di essere seriamente compromessa a causa della fase di stallo della politica regionale che ritarda l’approvazione della finanziaria bis”. Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo misto Nino Armenio, Leonardo Mulè e Vincenzo Russo.

“E’ necessario – scrivono in una nota – che il Governo della regione siciliana prima, e l’Assemblea regionale dopo, intervengano immediatamente a mezzo di intervento legislativo per dare la possibilità ai Consorzi di Bonifica dell’isola di poter programmare ed avviare, con le necessarie condizioni, la campagna irrigua 2014. Ad oggi si corre il serio rischio di compromettere la stagione irrigua con tutte le conseguenze del caso nei confronti di un comparto, quello agricolo, importante già in difficoltà”.

Attualmente i Consorzi di Bonifica dell’Isola, oltre a non ricevere il contributo previsto dalla normativa regionale vigente, non sono nelle condizioni di poter assumere il personale stagionale che di fatto viene utilizzato sia per la manutenzione delle opere che per il servizio di distribuzione dell’acqua”. Tutto ciò- prosegue la nota-  poiché il governo regionale non ha ancora, dopo mesi, riproposto in aula quella parte di finanziaria impugnata dal commissario dello stato. Questa situazione alquanto problematica, se da un lato minaccia il regolare svolgimento della compagna irrigua dall’ altro crea disagio e tensione trai lavoratori delle cosiddette “garanzie occupazionali”, che di fatto non sono più garantiti da nessuna normativa che gli dia il diritto ad essere riassunti”.

I tre consiglieri comunali invocano “un intervento tempestivo,deciso e chiaro da parte del Governo regionale”. 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca