KRIZIA SALVATA DA UN CRUDELE ABBANDONO

Non ci ha pensato più di una volta e dopo essersi accorta di quel fagottino accanto al cassonetto dei rifiuti, l’ha caricata subito in macchina, tra l’indifferenza dei passanti di via Clizio, a Partanna Mondello. Così Rita Cannatella, una studentessa di 28 anni, ha salvato Krizia, una cockeria di circa un anno e mezzo, abbandonata per strada perché malata e affetta da rogna demodettica non infettiva, leishmaniosi e tosse canina. 

“Il 2 giugno scorso, dopo aver ricevuto alcune segnalazioni, mi sono subito recata sul posto e mi sono ritrovata davanti alla scena di un crudelissimo abbandono: – racconta Cannatella – una dolcissima cucciola malconcia dentro uno scatolone con tanto di peluche acqua e pane duro. L’ho caricata in macchina e soccorsa nell’immediato”.

Krizia è stata portata subito in un ambulatorio veterinario dove è stata ricoverata per diversi giorni. Le è stato fatto un raschiato che conferma la rogna demodettica (non è contagiosa) tosse canina e leishmaniosi. Inoltre le verrà effettuato un emocromo e il test leishmania. “Pensi di poterli salvare tutti e quando succede che non ce la fanno, ti senti fallire, impotente, inutile e arrabbiata – dice la studentessa -. Se ognuno di noi, nel proprio piccolo, la smettesse di considerare gli animali inferiori all’uomo faremmo un salto evolutivo perché sono esseri come noi, che amano, soffrono, si rattristano e gioiscono. Che siano cani, gatti, mucche, galline, pesci o insetti, sono nostri fratelli e per questo vanno rispettati, amati e protetti”.

Rita non può sostenere da sola tutte le spese per poter curare Krizia. Ha bisogno di aiuto, del nostro aiuto. Servono soldi per saldare il conto in clinica, per la pensione e per l’acquisto dei farmaci: Agipiu vet, Glucantime, Ivomec o Vectimax, Leisguard e Augmentin, Allopurinolo ed enteromicro.

Sabrina Macaluso

 

Per chi volesse donare qualcosa può farlo tramite POSTPAY : Intestato a Rita Cannatella Codice Fiscale : CNNRTI85S67G273F Numero carta : 4023600595052137 Oppure IT17M0200832974001218859185 BANCA UNICREDIT intestato a Rita Cannatella

Archivio Notizie Corriere di Sciacca